Instagram cambia l’archivio delle Stories: arriva Stories Map

Tutto su Stories Map: la novità di Instagram per l’archivio delle Stories.

Sono passati 10 anni dalla nascita di Instagram e per festeggiare questo traguardo la piattaforma ha deciso di stupire i propri utenti con tantissime novità. Tra le sorprese lanciate in occasione del compleanno la possibilità per tutti gli utenti di cambiare l’icona di Instagram sul proprio cellulare, scegliendo tra una varietà di icone disponibili. É arrivata anche una modifica nascosta, ma veramente apprezzata: quella all’archivio delle Stories.

Stories Map: cambia l’archivio delle Stories Instagram

Instagram ha compiuto 10 anni il 06 ottobre ed ha regalato a tutti gli iscritti un cambiamento all’archivio delle Stories.

Le Stories sono quei brevi contenuti, della durata di 15 secondi, che restano sul nostro profilo per sole ventiquattro ore dal momento della pubblicazione. Molto apprezzate dagli utenti per condividere la propria giornata, qualche anno fa Instagram ha introdotto la possibilità di creare delle Storie in Evidenza che permettono di salvare la storia in modo permanente sul profilo. Inoltre, insieme alla possibilità di creare le Storie in Evidenza, Instagram ha creato un Archivio in cui vengono salvate tutte le Stories pubblicate, consultabile in qualsiasi momento.

Per i suoi 10 anni, Instagram ha deciso di apportare una modifica all’archivio delle Stories, rendendolo più ordinato e funzionale, in modo da trovare facilmente i contenuti da inserire nelle proprie Storie in Evidenza, anche se pubblicati da diverso tempo. Questa novità prende il nome di Stories Map (Mappa delle Stories).

Ecco l’annuncio fatto sul profilo Twitter ufficiale di Instagram riguardo all’introduzione delle Stories Map:

Instagram ha dichiarato: “Una mappa privata e un calendario delle storie che hai condiviso negli ultimi tre anni, così puoi guardare indietro e ricordare tutti i tuoi momenti preferiti. Potrai condividere, scaricare e salvare queste storie nei tuoi momenti salienti.”

Stories Map mette a disposizione due tipologie differenti di archiviazione delle Stories degli ultimi tre anni (da quando è stato introdotto l’Archivio delle Storie):

  • il calendario
  • la mappa

Scegliendo di utilizzare il calendario, è possibile scegliere un giorno specifico per poter visualizzare (e quindi anche condividere, mettere in evidenza o salvare) le Stories condivise su Instagram in quella determinata giornata.

Scegliendo invece di utilizzare la mappa, possibile visualizzare le Stories suddivise in luoghi. Questa seconda funzione è disponibile solo per le Stories in cui è stato inserito l’adesivo del luogo.

Grazie all’introduzione della mappa delle Storie, Instagram va a semplificare la ricerca delle storie in archivio per tutti i suoi utenti, rendendo più facile e veloce la modifica e la creazione delle Storie in Evidenza.

Instagram ha annunciato che lancerà anche lo shopping su IGTV e lo testerà su Reels entro la fine dell’anno. “In questo modo sarà più facile per le persone fare acquisti su tutte le nostre superfici video e più facile per i creatori continuare a guadagnare su Instagram.”

Fonti: Italia Sera, Team World

Capaci solo d’inventare.