Sign in

Italiani sempre più connessi!

Causa lockdown, 36,7 milioni di italiani hanno utilizzato i social network e 33,8 milioni hanno utilizzato i servizi di Instant Messaging.

Gli italiani, obbligati a stare in casa per il lockdown, durante il mese di marzo hanno mantenuto contatti e relazioni sociali grazie alle piattaforme online.

Hanno utilizzato i siti e le app dedicate ai social 36,7 milioni di persone (pari al 94% di quelle che hanno navigato in rete), mentre sono state 33,8 milioni (circa l’87% della popolazione on-line) quelle che hanno utilizzato i servizi di Instant Messaging.

Un po’ di dati…

Come emerge dalle analisi condivise da , mediamente ognuno ha trascorso 40 ore al giorno sui social network e 28 minuti sulle app di messaggistica, rispettivamente +53% e +77% rispetto all’anno precedente.

Fonte: Comscore MMX, Marzo 2019 VS Marzo 2020

Analizzando le singole piattaforme social, Youtube risulta essere la più utilizzata, seguita da Facebook, WhatsApp e Instagram. TikTok è il social con il maggior tasso di crescita, arrivando a raggiungere i 7 milioni di utenti unici a marzo 2020, con un’audiance quasi quattro volte maggiore rispetto a marzo dello scorso anno, così come è significativa la crescita di Pinterest, che supera i 12 milioni di utenti unici grazie al 112% di incremento rispetto a marzo 2019.

In termini di tempo trascorso sui social, Facebook è la prima piattaforma con 26 minuti medi al giorno per utente e una crescita del +49% rispetto a marzo dello scorso anno, segue WhatsApp con 20 minuti medi al giorno per utente e una crescita dell’81% rispetto all’anno precedente.

Fonte: Comscore MMX, Marzo 2019 VS Marzo 2020

I giovani nella fascia di età 18–24 trascorrono più tempo rispettivamente sulle piattaforme YouTube (oltre 32 minuti al giorno), WhatsApp (più di 30 minuti al giorno) e TikTok, ormai terza piattaforma per tempo medio per utente, con quasi 20 minuti al giorno, in crescita del 121% rispetto a marzo 2019.

questele parole di Fabrizio Angelini, CEO di Sensemarkes, società che rappresenta in esclusiva in Italia Comscore.

Capaci solo d’inventare.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store