Italiani sempre più connessi!

Causa lockdown, 36,7 milioni di italiani hanno utilizzato i social network e 33,8 milioni hanno utilizzato i servizi di Instant Messaging.

Aktarus Zone
3 min readMay 15, 2020

Gli italiani, obbligati a stare in casa per il lockdown, durante il mese di marzo hanno mantenuto contatti e relazioni sociali grazie alle piattaforme online.

Hanno utilizzato i siti e le app dedicate ai social 36,7 milioni di persone (pari al 94% di quelle che hanno navigato in rete), mentre sono state 33,8 milioni (circa l’87% della popolazione on-line) quelle che hanno utilizzato i servizi di Instant Messaging.

Un po’ di dati…

Come emerge dalle analisi condivise da Comscore, mediamente ognuno ha trascorso 40 ore al giorno sui social network e 28 minuti sulle app di messaggistica, rispettivamente +53% e +77% rispetto all’anno precedente.

Fonte: Comscore MMX, Marzo 2019 VS Marzo 2020

Analizzando le singole piattaforme social, Youtube risulta essere la più utilizzata, seguita da Facebook, WhatsApp e Instagram. TikTok è il social con il maggior tasso di crescita, arrivando a raggiungere i 7 milioni di utenti unici a marzo 2020, con un’audiance quasi quattro volte maggiore rispetto a marzo dello scorso anno, così come è significativa la crescita di Pinterest, che supera i 12 milioni di utenti unici grazie al 112% di incremento rispetto a marzo 2019.

In termini di tempo trascorso sui social, Facebook è la prima piattaforma con 26 minuti medi al giorno per utente e una crescita del +49% rispetto a marzo dello scorso anno, segue WhatsApp con 20 minuti medi al giorno per utente e una crescita dell’81% rispetto all’anno precedente.

Fonte: Comscore MMX, Marzo 2019 VS Marzo 2020

I giovani nella fascia di età 18–24 trascorrono più tempo rispettivamente sulle piattaforme YouTube (oltre 32 minuti al giorno), WhatsApp (più di 30 minuti al giorno) e TikTok, ormai terza piattaforma per tempo medio per utente, con quasi 20 minuti al giorno, in crescita del 121% rispetto a marzo 2019.

“Nella fase di lockdown, Social Media e servizi di messaggistica hanno svolto un ruolo fondamentale nel mantenere connesse le persone; i giovani nella fascia d’età 18–24 hanno trascorso su App e siti di queste categorie oltre due ore e 45 minuti in media al giorno, a fronte di quasi un’ora e 20 minuti al giorno della fascia d’età 35+” queste le parole di Fabrizio Angelini, CEO di Sensemarkes, società che rappresenta in esclusiva in Italia Comscore. “Insieme ai player conosciuti e consolidati il dinamismo del mercato è evidenziato dalla crescita di operatori come TikTok e Pinterest”.

Fonti: Ninjamarketing.it — Comscore.com — Sensemakers.it

--

--